Il Codice dell'Anima di James Hillman esplora la natura dell'anima umana attraverso la mitologia, la psicologia, la religione e la filosofia. L'autore sostiene che l'anima umana è composta da tre elementi: il corpo, la mente e lo spirito. Hillman afferma che tutti e tre gli elementi dell'anima sono interconnessi e che ognuno di essi influenza il modo in cui percepiamo e interpretiamo il mondo.
Il Codice dell'Anima di James Hillman è un libro che esplora la natura dell'anima umana.
L'autore sostiene che l'anima è ciò che dà forma alla nostra esistenza e ci guida verso il nostro destino. Hillman esamina il concetto di anima attraverso la mitologia, la psicologia, la religione e la filosofia, fornendo una visione unica e profonda della natura dell'anima e sostenendo che l'anima umana è composta da tre elementi: il corpo, la mente e lo spirito.
Il corpo rappresenta la dimensione materiale dell'anima, la mente rappresenta la dimensione mentale dell'anima e lo spirito rappresenta la dimensione spirituale dell'anima.
Hillman afferma che tutti e tre gli elementi dell'anima sono interconnessi e che ognuno di essi Influenza il modo in cui percepiamo e interpretiamo il mondo.Il Codice dell'Anima di James Hillman fornisce una visione unica e profonda della natura dell'anima umana e questo libro è una lettura essenziale per chiunque sia interessato alla psicologia dell'anima.
Ecco alcune delle più belle frasi del libro che vi faranno riflettere:
Il codice dell'anima. Carattere, vocazione, destino
di James Hillman
Tutti, presto o tardi, abbiamo avuto la sensazione che qualcosa ci chiamasse a percorrere una certa strada.
James Hillman
La vocazione si esprime nei capricci e nelle ostinazioni, nelle timidezze e nelle ritrosie che sembrano volgere il bambino contro il nostro mondo, mentre servono forse a proteggere il mondo che egli porta con sé e dal quale proviene.
James Hillman
Questo libro ha per argomento la vocazione, il destino, il carattere, l’immagine innata: le cose che, insieme, sostanziano la “teoria della ghianda”, l’idea, cioè, che ciascuna persona sia portatrice di un’unicità che chiede di essere vissuta e che è già presente prima di poter essere vissuta.
James Hillman
A questo punto, diventa straordinariamente facile comprendere la nostra vita: comunque siamo, non potevamo essere altrimenti. Niente rimpianti, niente strade sbagliate, niente veri errori. L'occhio della necessità svela che ciò che facciamo è soltanto ciò che poteva essere.
James Hillman
Prima della nascita, l’anima di ciascuno di noi sceglie un’immagine o disegno che poi vivremo sulla terra, e riceve un compagno che ci guidi quassù, un daimon, che è unico e tipico nostro. Tuttavia, nel venire al mondo, ci dimentichiamo tutto questo e crediamo di esserci venuti vuoti. È il daimon che ricorda il contenuto della nostra immagine, gli elementi del disegno prescelto, è lui dunque il portatore del nostro destino.
James Hillman
Quanto più la mia vita viene spiegata sulla base di qualcosa che è già nei miei cromosomi, di qualcosa che i miei genitori hanno fatto o hanno omesso di fare e alla luce dei miei primi anni di vita ormai lontani, tanto più la mia biografia sarà la storia di una vittima.
James Hillman
Una vocazione può essere rimandata, elusa, a tratti perduta di vista. Oppure può possederci totalmente. Non importa: alla fine verrà fuori. Il daimon non ci abbandona.
James Hillman
Ciascun essere umano compensa le proprie debolezze con la forza, potenziando e controllando ogni inettitudine.
James Hillman
Ciò che serve, l’anima lo usa. Sono strabilianti, anzi, la saggezza e il senso pratico che essa dimostra nell’utilizzare accidenti e disgrazie.
James Hillman
Di tutti i peccati della psicologia, il più mortale è la sua indifferenza per la bellezza.
James Hillman
A questo punto, diventa straordinariamente facile comprendere la nostra vita: comunque siamo, non potevamo essere altrimenti. Niente rimpianti, niente strade sbagliate, niente veri errori. L’occhio della necessità svela che ciò che facciamo è soltanto ciò che poteva essere.
James Hillman
La nostra vita non è determinata tanto dalla nostra infanzia, quanto dal modo in cui abbiamo imparato a immaginarla.
James Hillman